Palermo Capitale della Cultura 2018
Ritratto di Giovanni Puglisi, accademico e banchiere italiano, Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

 

Laureato in Lettere, Puglisi è stato allievo di Armando Plebe all’Università di Palermo, diventando nel 1968 subito dopo la laurea assistente alla sua cattedra di Storia della filosofia. In quello stesso Ateneo, scala rapidamente tutti i gradini del percorso accademico: ordinario nel 1976, nel 1979 diventa prima preside della Facoltà di Magistero, poi di Scienze della Formazione.

Ha poi ricoperto fino al 1994 il ruolo di segretario generale del Sindacato Nazionale Università della CGIL.
Nel 1999 è nominato vice presidente della Fondazione Banco di Sicilia. Nell’anno accademico 1998-1999 diviene docente ordinario di Letteratura comparata e dal 2001 al 2015 anche Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Dal dicembre 2011 è rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, ed è vice presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
Nel 2003 è nominato Assessore alla cultura del comune di Palermo e nel 2004 è nominato presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
È vice presidente della commissione per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero del Ministero degli Esteri e membro del consiglio d’amministrazione dell’Enciclopedia Treccani.
Molti gli incarichi anche in ambito economico-finanziario. È stato presidente dal 2005 al 2016 della Fondazione Banco di Sicilia, oggi Fondazione Sicilia, e della Fondazione Lauro Chiazzese della ex Sicilcassa. È inoltre consigliere d’amministrazione dell’ACRI (Associazione della Casse di Risparmio Italiane e delle Fondazioni bancarie).

È anche presidente del Teatro Biondo di Palermo, dell’omonima fondazione, e della Società Siciliana per la Storia Patria. È presidente di Civita Sicilia.
Il Comune di Milano nel 2009 gli ha conferito la “Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica” (Ambrogino d’oro). Nel 2010 diviene presidente del Consorzio Nettuno e consigliere d’amministrazione dell’università telematica Uninettuno. Sempre in ambito accademico, nel giugno del 2011, l’Università di Salamanca gli ha conferito una Laurea Honoris Causa in Filologia.

© ph mario virga