Ritratto di Jean Paul Barroud ©ph Mario Virga

Ritratto di Jean Paul Barraud

Go Back

Ritratto di Jean Paul Barraud, lettore e documentarista

Sicilia svelata è una serie di documentari brevi per web & TV e visite guidate, che invita alla conoscenza di una Sicilia nascosta, raccontata attraverso eventi, luoghi e misteri che di norma non trovano spazio nell’immagine tradizionalmente diffusa dai canali di promozione culturale e turistica. Grazie a uno stile e a contenuti originali, ogni puntata di questa serie costituisce infatti un vero e proprio viaggio nel tempo e nei luoghi più o meno rappresentativi dell’isola

Autore dei contenuti e protagonista di questo viaggio è Jean Paul Barreaud, poliedrica guida culturale francese, con l’aiuto del videomaker Gabriele Gismondi.  Grazie a Jean Paul, Sicilia svelata diviene così il quadro di una Sicilia mai vista, quella dalle radici autenticamente europee e mediterranee che per secoli sono rimaste nascoste all’ombra del folclore: una terra immaginifica, ricca di colori, sapori e profumi, paesaggi imprevedibili, sguardi penetranti, alternanze di culti, poteri e religioni.

Jean Paul Barreaud, guida culturale in Sicilia, è originario della Guascogna, regione di tradizioni nella Francia del Sud. Da 25 anni vive in Sicilia, terra di cui ha studiato ed approfondito i più grandi segreti e misteri, amandone bellezze e contraddizioni. Cultore appassionato della sicilianità, nei suoi variopinti ed innumerevoli aspetti, è uno specialista della trasmissione esoterica del sapere, espressione che trova in Sicilia un luogo di assoluta predilezione. Dal 2005 Jean Paul promuove una tipologia originale di accoglienza del visitatore, mettendo a disposizione dei suoi interlocutori le conoscenze di una vita, come la passione per l’esegesi biblica e le mitologie e trasformando ogni percorso in un racconto originale,nutrito da spunti eterogenei, colti approfondimenti e digressioni storiche che coinvolge gli spettatori in un’esperienza assolutamente unica.

Gabriele GismondiLaureato in Tecniche Audiovisive all’Università di Bologna. Dal 2006 al 2013 lavora come regista e montatore per produzioni video aziendali in Sicilia: Istituto di Vite e Vino, Istituto Mediterraneo per Trapianti e Terapie Specializzate Avanzate (ISMETT), Centro Trapianti Sicilia (CRT), Fondazione Teatro Massimo, Teatro Palermo Festival, Set Associated Artisti, Circuito teatrale siciliano, Mon Amour Film, LED Engeneers, Teatrialchemici, Comune di Palermo. Collabora con RUPTLY TV GmbH (Germania), Compass Light (USA), Play Your Tuscany (Fondazione Sistema Toscana, Italia), CLAC (Italia), Consorzio ARCA (Italia), Mediperlab (Italia), Sicilylapse (Italia), Fondazione Benetton Studi e Ricerche e Mon Amour Films (Italy). Attualmente (2018) è autore e regista di documentari per il web e TV come “Sicilia svelata”, “Palermo svelata” e “Lampedusa Today”.

 

© ph mario virga